Negli ultimi 40 anni ho seguito molte attività e ho sviluppato diversi interessi sia professionali che personali.

Prima di tutto: sono un informatico (per professione) ed in particolare da alcuni anni mi occupo di Cloud Computing e Sicurezza. Grazie ad internet oggi ci vengono offerte grandi opportunità in grado di cambiare il nostro futuro. Ti stai chiedendo se so ancora programmare (c.d. “Coding”) ? si, è sono ancora (molto) bravo. Il primo amore “informatico” è nato proprio nell’immaginare su come risolvere alcuni problemi di tutti i giorni con l’ausilio dell’informatica (c.d. digitalizzazione). E come si dice, il primo amore…

Amo viaggiare? si, moltissimo, in qualsiasi modo: guidando un camper, pilotando un aeroplano (Licenza da comandante PPL/A) oppure come comandante su barche a vela (o motore) senza limiti. Nel 2023 ho ottenuto il Long Range Certificate per l’esercizio di stazioni di nave e di stazioni terrene di nave che utilizzano le frequenze e le tecniche del GMDSS. In verità c’è un modo che ho abbandonato molti anni fa, la moto. Chiusa in box nel 1992 e mai più ripresa…

Progetto piccoli dispositivi elettronici, per lo più piccoli robot autonomi.

Utilizzo da alcuni anni CNC specializzate nella stampa 3D, taglio ed incisione laser CO2 e frese fino a 4 assi. Sono macchine straordinare, mi consentono di lavorare la materie per creare oggetti (o anche sistemi complessi) che sono passati dalla disegno concettuale (Sketch), al disegno tecnico (CAD 2D e 3D), fino alla generazione del codice macchina per la stampa3D, l’incisione sui metalli o la fresatura di materiale come legno, alluminio, BLA, dibond, etc. Quest’interesse è nato durante il lockdown. Diventare un operatore di CNC è fantastico. Lo renderei obbligatorio a tutti i livelli di istruzione scolastica. E’ magia pura!

Mi piace passare un po di tempo al poligono con alcuni amici e nuovi conoscenti. Usando e perfezionando l’uso sia di armi lunghe (Anschutz) sia corte (Beretta, CZ, Tanfoglio e Smith & Wesson), anche se la mia preferita è la CZ Shadow 2. Perché ? è inspiegabile, funzioniamo bene insieme.

Mi piace sciare, andare in bicicletta, lavorare il legno, ed all’occorrenza risolvere piccoli problemi da fabbro, idraulico ed elettricista. Per necessità (familiare) esercito anche la professione di amministratore di immobili (membro UNAI e ASSPI).

Breve storia professionale

Ricordo bene quel giorno d’estate quando rimasi affascinato dalla sala CED della Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) in Roma, correva l’anno 1982, da allora la mia insaziabile curiosità mi ha sempre spinto a superare i miei limiti. Da quel giorno è iniziato un lungo viaggio alla scoperta di un mondo fantastico.

Il mio primo personal computer è stato un ICL Model 30 8120/05 da 3MHz e 64KB. Correva l’anno 1982…

Nel 1983 mi è stato regalato il Commodore VIC20, ben più semplice del grande ICL, con il quale passavo interamente le giornate (e nottate) a giocare e scrivere piccoli pezzi di codice in basic. Restavo per ore e ore a studiare e sviluppare nuovi modi per realizzare programmi sempre più efficienti.

Terminata la scuola media, dovevo decidere cosa avrei fatto da grande, ed ho scelto di continuare nel mio viaggio nel fantastico mondo dell’informativa.

Dal quell’estate del 1982 l’Informatica ed io siamo cresciuti insieme, grazie ai moltissimi progetti realizzati partendo dal mio primo impiego, ancora studente, presso la Honeywell-Bull, poi fui assunto presso una società del Gruppo Olivetti (la Syntax Processing di Ivrea), poi Wang Global, Getronics, Eunics/Eutelia (acquisizione di BULL Italia), Terasystem Spa, Business-e Spa ed oggi Maticmind Spa. I ruoli che ho coperto in questo lungo percorso sono moltissimi, l’ambito sempre lo stesso: Innovazione tecnologica. Già parlare e fare innovazione non è semplice, vuol dire stare sempre un o due passi avanti agli altri. Questo richiede tempo e molta passione in ciò che si fa. Ed i risultati, come sempre, arrivano. Ma non senza problemi 😉